Il Pettineliccio Tubolare

Che cos’è?

Per rispondere a questa domanda è bene partire da lontano, capire cos’è un tessuto e come si realizza.

Il tessuto è un manufatto a superficie piana, pieghevole e morbido, realizzato tramite un intreccio di
fili; l'operazione necessaria per realizzarlo si chiama tessitura. I fili che si intrecciano per formare il tessuto si distinguono in: ordito e trama.

L’uomo, all’inizio dei tempi, per eseguire quest’intreccio, usa le nude mani. Fatta la dovuta esperienza arriva a costruirsi i primi telai e a stravolgere così la sua vita. Il telaio è quella macchina che agevola e semplifica l’intreccio di trama e ordito. Un telaio, perché si possa definire tale, ha bisogno di almeno 2 licci. Il liccio è quella parte del telaio che serve ad alzare e abbassare i fili d’ordito e formare la così chiamata “bocca d’ordito”. In questo spazio creato si inserisce la trama rendendo così possibile l’intreccio tra trama e ordito in automatico, senza dover contare i fili uno ad uno come si faceva prima dell’invenzione del liccio.
Modi per alzare e abbassare l’ordito ce ne sono molti. Nel corso della sua storia l’uomo ha studiato e perfezionato diversi licci. La ditta “Telai Salusso” ha depositato, alla camera di commercio di Torino, un sistema innovativo per muovere l’ordito. Questo sistema è diventato un brevetto di perfezionamento che si chiama: Pettineliccio Tubolare.


Il Pettineliccio Tubolare, figlio del nostri tempi

In un mondo di corsa, dove a stento la gente trova il tempo per se stessa e vige un po’ in tutti l’idea: “chi si ferma è perduto”, la tessitura a mano vive, nella società Occidentale, un’estensione di quella crisi che arriva dalla rivoluzione industriale. Se nel 1800 il telaio manuale viene sostituito da quello meccanico per guadagnare tempo, oggi di tempo per lavorare sui telai manuali pare non essercene affatto.  
Le città sono sempre più grosse e frenetiche e le case sempre più piccole. L’uomo non ha più il tempo e non ha più lo spazio. La tessitura tradizionale a mano al contrario ha bisogno di tempo e spazio.

Come fare dunque per ricongiungere questi due mondi?
Il Pettineliccio Tubolare, nel suo piccolo, prova a rispondere a questa domanda e alle esigenze di una società che ha sempre fretta e pur, allo stesso tempo, non vuole perdere il piacere di dire “questa cosa l’ho fatto io”.
Il Pettineliccio Tubolare diventa un telaio figlio dei nostri tempi. Un telaio che per le sue caratteristiche coniuga la fretta di una vita di corsa con il piacere di fare le cose a mano, senza bisogno di molto spazio in casa. La semplicità e la velocità del Pettineliccio Tubolare riporta il sapore antico di una cascina di campagna anche dentro ad un monolocale in una grande metropoli.
  • È semplice e veloce

    Montare un ordito con il Pettineliccio Tubolare, rispetto ai tradizionali pettinilicci, è più semplice e veloce. Essendo infatti un pettine aperto l’operazione dell’orditura coincide con quella del rimettaggio; il che, in termini pratici, significa che il lavoro per preparare l’ordito e montarlo sul telaio è ridotto a meno della metà, sia da un punto di vista di tempo che di fatica. 

    "Quando il telaio è montato anche le capre sanno tessere" (proverbio Arabo).

    Come ben sa chi tesse, la parte difficile del lavoro – un po’ ingrata, lunga e faticosa-   non è tessere, ma preparare l’ordito e caricarlo sul telaio. Con il pettineliccio tubolare, la fase di orditura non solo è più facile e meno faticosa, ma anche incredibilmente più veloce. Questo perché le sue caratteristiche strutturali permettono un’orditura a carica diretta, un sistema cioè che consente di preparare l’ordito, caricarlo sul telaio ed infilalo al pettine in un’unica operazione. Orditura e rimettaggio, infatti, coincidono; nello stesso tempo in cui si prepara l’ordito si assegnano i fili ai licci di riferimento. In altre parole non è più necessario, come per i telai tradizionali, preparare a parte l’ordito su di un’orditoio, fare l’incrocio, posizionare l’ordito sul telaio, tagliare i fili, e uno a uno infilarli nel pettine e legarli ai subbi. Con i telai a Pettineliccio tubolare tutto avviene contemporaneamente in un’unica operazione, semplice e intuitiva, in tempi incredibilmente brevi e con minor spreco di filato. Tutto questo senza dover necessariamente tagliare i fili.

  • Non fa solo tela

    Non imprigionando i fili d’ordito il Pettineliccio Tubolare può lavorare accoppiato a dei licci supplementari, chiamati “liccetti”, e realizzare tessuti operati.

    Così come suggerisce il nome stesso, i “liccetti” sono dei piccoli licci che servono a realizzare dei tessuti operati; cioè tessuti con disegni.

    Quasi tutte le culture tessili preindustriali, accanto ai licci di base, hanno utilizzato e tutt’ora utilizzano, a seconda del disegno desiderato, un certo numero di “liccetti” supplementari per impreziosire i loro tessuti. Per esempio i telai per la seta nell’area indocinese, per la realizzazione dei Sari, arrivano ad impiegare anche più di due mila liccetti, in Africa sud sahariana solo poche unità.


    I liccetti con il Pettineliccio tubolare:


    Lavorare a “liccetti” su dei telai da tavolo era impossibile fino a qualche tempo fa. Il pettineliccio tradizionale, infatti, imprigionando la metà dei fili d’ordito dentro a un’occhiello, non rendeva possibile questo tipo di lavorazione ed era dunque necessario attrezzarsi di grandi telai con apposita licciata (vedi nelle foto sopra alcuni esempi di telai). Oggi, grazie al brevetto del Pettineliccio tubolare, è possibile lavorare con i “liccetti” anche su piccoli telai da tavolo rendendo questa lavorazione alla portata di tutti e con notevole risparmio di spazio e denaro. Come è possibile? Per la semplice caratteristica di essere un pettine aperto che non imprigiona i fili dell’ordito.

    I telai a Pettineliccio tubolare del nostro catalogo sono predisposti per impiegare un numero massimo di 18 liccetti ciascuno.

    Se il Pettineliccio tubolare è particolarmente indicato per chi si avvicina al mondo della tessitura, allo stesso tempo è indicato a chi vuole sperimentare tecniche più complesse.

  • Si può muovere l’ordito in fase di tessitura

    Proprio perché è un pettine aperto, il Pettineliccio Tubolare permette, anche in fase di tessitura, di muovere l’ordito nel pettine a piacere creando così effetti unici.  E questo è impossibile con i licci e i pettini tradizionali!

    I vantaggi sono di carattere estetico e pratico. Estetico perché tessendo si possono ottenere risultati unici e che nessun altro telaio è in grado di offrire. Pratico perché montando un  solo ordito per più lavori, ogni lavoro può avere un’ordito diverso dal precedente senza dover rifare un’ordito da capo.

    Se l’ordito sui telai tradizionali, come si imposta all’inizio, si porta avanti così com’è fino alla sua conclusione, con il pettineliccio tubolare questo non è più necessariamente vero. Mentre si tesse è possibile infatti liberare l’ordito dal pettine e iniziare a spostare dei fili a piacere cambiando l’ordine iniziale.  

  • Lavora anche senza telaio

    Basta una qualsiasi superficie piana e qualche materiale di fortuna.

    Si può usare il tavolo della propria cucina, la superficie piana di una panchina della tua città,  i libri di scuola… insomma, davvero non c’è limite.

    Troverai alcuni suggerimenti nei video che seguono.

    Ti invito a trovarne di nuovi e di inviarmi le fotografie dei vostri “telai domestici”.

  • È più comodo da usare

    Rispetto a un tradizionale pettineliccio è meno stancante da un punto di vista fisico. Infatti Il Pettineliccio Tubolare poggia sempre su una superficie piana e non deve stare sospeso a svantaggio di braccia e spalle. Lo stesso vale quando si apre il passo d’ordito: è sufficiente ruotare il Pettineliccio Tubolare in avanti e indietro, senza fatica, anche con una sola mano.


Chi può approfittare dei vantaggi del Pettineliccio tubolare?

Tutti. Dagli adulti ai bambini, dagli adolescenti agli anziani, dai diversamente abili ai professionisti, dai principianti agli amatori evoluti, da chi abita in mezzo alla natura a chi nella più grande tra le città.
Il Pettineliccio tubolare è davvero indicato a tutti; smontando il concetto e l’idea che fare un ordito è difficile, è particolarmente indicato a chi si vuole avvicinare alla tessitura per la prima volta o ai professionisti che fanno corsi e vogliono coinvolgere il più alto numero di persone possibile.

Se il Pettineliccio tubolare è un pettine aperto, l’ordito esce dal pettine mentre si tesse?

No! Grazie all’apposita astina ferma ordito all’interno del Pettineliccio tubolare nessun filo scapperà via.

MODALITÁ DI VENDITA
PUOI ACQUISTARE ANCHE SOLO 
IL PETTINELICCIO SENZA TELAIO

Se siete interessati a telai o accessori segnalati nel mio catalogo potete ordinare per email scrivendo a info@matteosalusso.it o telefonandomi al  +39.338.39.68.813
Resto disponibile per ogni informazione ulteriore  sui telai,  sui corsi o anche solo per rispondere a delle curiosità sul mondo della tessitura a mano.

PREZZI: Nel prezzo è esclusa l’iva. In caso di spedizione le spese d’imballaggio sono incluse nel prezzo. Le spese del trasporto sono a carico del cliente.

SCONTI
– 3% a chi acquista da 3 a 10 pezzi uguali
– 5% a chi acquista da 11 a 20 pezzi uguali
– 7% a chi acquista più di venti pezzi uguali
  • SCOPRI I COSTI DEI PETTINELICCI TUBOLARI

    Pettineliccio tubolare cm 10 rid. 1: 20 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 10 rid. 2: 18 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 10 rid. 3: 19 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 10 rid. 4: 20 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 10 rid. 5: 21 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 10 rid. 6: 22 euro + iva


    Pettineliccio tubolare cm 20 rid. 1: 30 euro + iva 

    Pettineliccio tubolare cm 20 rid. 2: 26 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 20 rid. 3: 28 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 20 rid. 4: 30 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 20 rid. 5: 31 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 20 rid. 6: 32 euro + iva


    Pettineliccio tubolare cm 30 rid. 1: 37 euro + iva 

    Pettineliccio tubolare cm 30 rid. 2: 31 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 30 rid. 3: 33 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 30 rid. 4: 37 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 30 rid. 5: 39 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 30 rid. 6: 41 euro + iva


    Pettineliccio tubolare cm 50 rid. 1: 74 euro + iva 

    Pettineliccio tubolare cm 50 rid. 2: 64 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 50 rid. 3: 69 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 50 rid. 4: 74 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 50 rid. 5: 79 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 50 rid. 6: 83 euro + iva


    Pettineliccio tubolare cm 60 rid. 1: 84 euro + iva 

    Pettineliccio tubolare cm 60 rid. 2: 74 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 60 rid. 3: 79 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 60 rid. 4: 84 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 60 rid. 5: 89 euro + iva

    Pettineliccio tubolare cm 60 rid. 6: 93 euro + iva

Il Pettineliccio tubolare
Tessitura di strada
Tessitura di Scuola
Pettineliccio Tubolare con Liccetti
Share by: