I Licetti

Quasi tutte le culture tessili preindustriali, accanto ai licci di base, per impreziosire i loro tessuti, hanno utilizzato e tutt’ora utilizzano, a seconda del disegno desiderato, un certo numero di “liccetti” supplementari. Per esempio, nell’area indocinese, i telai per la seta, arrivano ad impiegarne alcune migliaia, mentre in Africa sud sahariana solo poche unità.

Così come suggerisce il nome stesso, i “liccetti” sono dei piccoli licci che servono a realizzare dei tessuti operati; cioè tessuti con disegni.

I liccetti con il Pettineliccio tubolare:
Lavorare a “liccetti” su dei telai da tavolo era impossibile fino a qualche tempo fa. Il pettineliccio tradizionale, infatti, imprigionando la metà dei fili d’ordito dentro a un’ occhiello, non rendeva possibile questo tipo di lavorazione ed era dunque necessario attrezzarsi di grandi telai con apposita licciata. Oggi, grazie al brevetto del pettineliccio tubolare, è possibile lavorare con i “liccetti” anche su piccoli telai da tavolo rendendo questa lavorazione alla portata di tutti e con notevole risparmio di spazio e denaro.
Come è possibile? Per la semplice caratteristica di essere un pettine aperto che non imprigiona i fili dell’ordito.
I telai a pettineliccio tubolare del nostro catalogo sono predisposti per impiegare un numero massimo di 18 liccetti.
Se il pettineliccio tubolare è particolarmente indicato per chi si avvicina al mondo della tessitura, allo stesso tempo è indicato a chi vuole sperimentare tecniche più complesse.

Il Pettineliccio tubolare con Liccetti
Share by: