Corsi Personalizzati
Un corso personalizzato è consigliato sopratutto a chi non si sente a suo agio in pacchetti pre-confezionati ma, al contrario, ama creare da sé il proprio percorso su misura. È possibile infatti scegliere, tra le possibilità offerte in questa sezione, le tecniche che stimolano più interesse e formare così il proprio “puzzle tessile”.
Questi corsi sono particolarmente adatti anche a coloro che preferiscono imparare poche tecniche alla volta, esercitarsi a casa con calma e affrontare le tecniche nuove solo dopo essere certi di dominare quelle vecchie.

Tale corso può essere finalizzato alla realizzazione sia di piccoli campioni (20 x 20 cm circa) sia di prodotti finiti con misure utili. Può essere sia individuale che di gruppo (il gruppo deve essere formato dai diretti interessati). 

Quando: date e orari sono da concordare fissando un calendario.

Dove: nel laboratorio di tessitura in via generale Martinat 4, Torre Pellice (Torino) oppure a domicilio. Si calcolano, in questo caso, spese aggiuntive di viaggio e soggiorno.

 Telaio: il telaio da usare è da concordare in base al tipo di tecniche che si vogliono imparare.

Costi: 22 euro l’ora + Iva (tariffa per un corso individuale). Rimborso materiale in base a cosa si è scelto di fare. Affitto telaio (all'occorrenza).
È possibile avere un preventivo dettagliato dopo aver specificato e concordato tecniche, tempistiche e modalità. 

Sconti: chi compra, a fine corso e non oltre (se il corso è durato almeno 16 ore), un qualunque Telaio Salusso avrà restituita l’intera somma dell’affitto. Godrà, inoltre,  di uno sconto pari al 4% del prezzo di listino del telaio in questione.

Corso su tessuti ad effetto misto con 2 e 4 licci
i tessuti ad effetto misto sono tutti quelli il cui risultato visivo è dato sia dalla trama che dall’ordito. In questa categoria di tessuti cioè, si vedranno sia i fili d’ordito che quelli di trama a prescindere dal tipo di intreccio o rimettaggio si scelga di lavorare, se a 2, a 4 o a più licci. Ciò comporta che si ottengano lavori mediamente poco battuti e quindi più leggeri o morbidi. Sono questi tessuti particolarmente adatti per l’abbigliamento e arredamento.
  • Vuoi saperne di più?

    Propongo:

    - lavori a 4 licci

    - pibiones semi-pieno

    - Garza a mano

    - pizzo spagnolo

    - effetto colore

    - liccetti

    - spolinato 

Corso su tessuti ad effetto trama
Si intende per tessuto ad effetto trama quel tessuto il cui risultato visivo è dato unicamente dalla trama. Il filo d’ordito, in altre parole, funge da intreccio e base per il tessuto rimanendo nascosto in quanto completamente coperto dal filo di trama che domina su tutto. Ciò comporta ad ottenere lavori mediamente o molto battuti.

Capolavori dell’effetto trama sono gli arazzi Gobelins, i tappeti persiani dell’Iran, i Soumak dell’Anatolia, i Kilim del Maghreb (solo per citarne alcuni)
  • Vuoi saperne di più?

    Propongo:

    - Kilim: ordito in cotone e trama in lana per tappeti

    - Gigim: ordito in cotone e trama in lana per tappeti

    - Pibiones pieno: ordito in cotone e trama in lana per tappeti


Corso su tessuti ad effetto ordito
i tessuti ad effetto ordito sono quelli il cui risultato visivo è dato esclusivamente dall’ordito. Il filo di trama, in altre parole, funge da intreccio e da sostegno per il tessuto rimanendo però completamente nascosto dai fili d’ordito che dominano su tutto. Ciò comporta ad avere riduzioni d’ordito molto alte ottenendo così dei lavori mediamente o molto battuti. Perù, Bolivia, Guatemala (sono solo alcuni esempi) sono paesi dove vedere tessere queste tecniche è molto facile.
  • Vuoi saperne di più?

    Propongo:

    - tessuto sud americano: ordito e trama in cotone

    - tessuto a tavolette: ordito e trama in cotone. Si impara a tessere seguendo i rimettaggi.

    - tessuto a tavolette doble face: ordito e trama in cotone. Si impara a scrivere e a fare disegni liberi. 


Laboratori e progetti
In questi anni ho lavorato - per periodi limitati nel tempo - in cooperazioni internazionali come in Perù e in Uganda. Ho gestito in Italia l’aspetto tecnico e tessile di un laboratorio con donne immigrate per un arco di tempo di 9 anni. Ho allestito laboratori di tessitura in diverse regioni in Italia, ho collaborato con cooperative per far tessere persone diversamente abili, ho fatto progetti di tessitura nelle scuole e in case di riposo.
Se vuoi organizzare dei laboratori o progetti di tessitura contattami.
  • Vuoi saperne di più?

    Se hai un progetto, se vuoi avviare un laboratorio o se hai delle idee legate alla tessitura, e ti vuoi affidare a un professionista della materia per un determinato periodo, contattami e cerchiamo di capire che cosa possiamo fare insieme. 

    Riassumo qui sotto le esperienze più significative che ho fatto in questo ambito:

    - nel 2008 sono andato a Chiquian, in Perù, tramite un'associazione di Roma. Il mio lavoro consisteva nell'aggiustare i vecchi telai trovati in loco in collaboazione con un falegname del posto e avviare una mini produzione di tessuti in alpaca in collaborazione con una stilista di Lima.

    - nel 2013 sono andato a Gulu, in Uganda, presso la Co-operative society Limited Wawoto Kacel. Nel loro laboratorio, già molto ben avviato, ho insegnato tecniche che non conoscevano.

    - dal 2007 al 2017 sono stato il responsabile tecnico e insegnante di tessitura del laboratorio del Progetto “Penelope” per donne immigrate realizzato dal Comune di Saluzzo. Ancora adesso vengo chiamato di tanto in tanto.

    - ho tenuto corsi un po' in giro presso diverse strutture: il centro Consorzio di Belluno, museo Egizio di Torino, sezione restauro della Venaria Reale, cooperative per diversamente abili, C.T.P di Finale Ligure, eco musei in genere, Associazioni in genere, ho allestito un laboratorio a Guardia Piemontese in Calabria, ho fatto corsi nelle scuole e attività di tessitura nelle piazze.

Share by: